Dopo il successo del libro C64 La cassetta del mistero pubblicato da Carlo Pastore, è stato realizzato da Darkage Software un videogioco per Amiga basato proprio sul suddetto libro. E’ disponibile in due versioni: edizione fisica e digitale. Oggi andremo a vedere nel dettaglio la versione fisica. Il gioco è in una confezione cartonata che ricorda quelle dell’epoca d’oro di Amiga. All’interno troviamo un poster che riprende la copertina del videogioco e una pendrive personalizzata con il titolo dell’opera.
Inserendo la pendrive nel PC possiamo analizzarne il contenuto molto interessante. Troviamo infatti oltre alle directory del videogioco sia in versione italiana che inglese, anche il manuale e addirittura il PDF del libro originale, entrambi in due versioni italiana e inglese. Sicuramente l’inserimento della versione digitale del libro è molto gradita, anche per entrare meglio nella trama del gioco.
Come si evince dal manuale, i requisiti per far girare il gioco sono un Amiga AGA con i suoi 2MB di Chip RAM e ovviamente almeno il Kickstart 3.0 che ha introdotto il supporto al chipset AGA. Per testare la compatibilità con le nuove versioni di AmigaOS e Kickstart ho preparato una macchina basata proprio sull’ultima revisione disponibile, ovvero la 3.2.2.1 di Hyperion. Leggendo il manuale possiamo apprendere i comandi utilizzabili per procedere nel gioco considerando che si tratta di una avventura testuale ad immagine grafica statica che ricordano tempi passati:
guarda: provvede un sommario della posizione attuale
esamina (soggetto): provvede ulteriori dettagli sul soggetto
inventario: elenca gli oggetti in possesso
vai (posizione): muove il giocatore in un’altra posizione
prendi (oggetto): mette l’oggetto nell’inventario del giocatore
parla con (soggetto): interagisce con il soggetto
apri (oggetto): apre l’oggetto
usa (oggetto) con (soggetto): utilizza un oggetto con un personaggio
esci: torna al menu iniziale
attiva musica: attiva la musica di sottofondo
disattiva musica: interrompe la musica di sottofondo
salva gioco: salva la partita in corso
Una volta lanciato il gioco apparirà una immagine grafica e un menù da cui potremo scegliere di iniziare una nuova partita, caricarne una già iniziata, di vedere i credits e uscire dal gioco.
Partiamo subito dai credits per trovare nomi che hanno fatto la storia dei videogames Amiga: Colin Vella, Allister Brimble e Paolo D’Urso. Produttore Carlo Pastore.
Scegliendo nuova partita finalmente cominciamo questa avventura. Bella l’idea di inserire l’intro del libro come prima schermata proprio par mantenere stretto il rapporto tra gioco e libro.
Ma prima di iniziare a giocare cerchiamo di conoscere qualcosa della trama:
“Nonno Marco era stato un valente ingegnere informatico e molte delle sue invenzioni avevano rivoluzionato la vita moderna. E poi aveva quella strana passione per i vecchi computers; oggetti che non si vedevano più da decenni e dei quali molti avevano persino perduto la memoria.
Alle ore 12 tutti puntuali per la lettura del testamento. Uno strano oggetto sarebbe stato recapitato a domicilio dopo aver accettato l’eredità. I più anziani tra i presenti avevano riconosciuto una cassetta audio e non riuscivano a comprendere cosa potesse aver a che fare con un lascito. Riuscirai a leggere il contenuto di quella cassetta misteriosa?”
Inizia proprio così, è il 2060 e il protagonista si trova insieme a dei parenti all’apertura del testamento del defunto amato nonno. Accettando le condizioni del testamento sarebbe successivamente stata spedita a casa una misteriosa cassetta audio. Ovviamente lo scopo del gioco è capire cosa è contenuto nella cassetta e cosa la lega al nonno. In qualsiasi momento tramite il comando “aiuto” è possibile avere un riepilogo dei comandi utilizzabili nel gioco. Faccio alcune prove e riesco a superare il primo schermo.
La storia è molto carina e in alcuni quadri ci vuole un po’ per capire quale comando dare per proseguire. Ma non si perde mai la voglia di scoprire quale mai sarà il mistero dietro la cassetta. Mi sono divertito molto a giocarlo, soprattutto perchè le avventure testuali hanno sempre un gran fascino per chi ha vissuto gli anni in cui erano molto diffuse e questa avventura è davvero un balzo indietro nel tempo anche se è ambientata nel futuro. Un titolo che chiunque appassionato di retrogames dovrebbe giocare anche in omaggio a Vella e Brimble che ci hanno regalato delle perle che rimarranno per sempre nella nostra memoria. Un grazie anche ai Darkage che sono rientrati a gamba tesa nel mondo Commodore con tutta una serie di produzioni: dai videogames alle riviste, dalle demo agli eventi.
Link al videogame: https://www.darkagesoftware.it/c64/
Link al libro: https://www.amazon.it/Commodore-64-cassetta-del-mistero/dp/B0B19LLTRH
Commenti